MILANO – Proseguono i tavoli di lavoro per organizzare l’evento denominato “Svolta in Monlué” che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 luglio presso la Cascina Monlué di Milano.

Tre giorni di festa, aggregazione intergenerazionale e attività dedicate al mondo della disabilità.

A promuovere l’evento l’Associazione di Volontariato La Fabbrica e l’Associazione Culturale Svolta che, con la collaborazione di altre realtà associazionistiche di quartiere, stanno dando vita ad un programma ricco di iniziative dedicato a tutte le fasce della popolazione.

Si inizia venerdì 3 luglio con aperitivi di benvenuto, concerti live, dj set con l’immancabile anguriata estiva. Sabato 4 invece si terrà un’iniziativa unica nel suo genere: la Critical Mass in collaborazione con altre realtà di quartiere organizzano insieme a Associazione Svolta e Associazione LaFabbrica una biciclettata dedicata al mondo della disabilità.

Ci si ritrova alle 15.00 in piazza Duomo dove biciclette, carrozzine e qualsiasi mezzo di locomozione non inquinante daranno vita ad una lunga carovana colorata per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile i non autosufficienti.

La lunga carovana proseguirà il proprio tragitto fino alla Cascina Monlué dove ad attenderli vi saranno concerti, attività laboratoriali per bambini e adulti, installazioni, spettacoli di capoeira e danza del ventre rispettivamente con le associazioni milanesi “Capoeira Sou Eu” e la scuola di danza “Marina Nour”.

Biciclettata Duomo-Monlué 4 luglio

 ASCOLTA ANNUNCIO SVOLTA IN MONLUE’

Domenica 5 luglio invece sarà una giornata dedicata allo sport integrato per minori e adulti con disabilità. Una giornata di tornei sportivi e dimostrazioni su come lo sport può essere realmente accessibile a tutti. La giornata sarà organizzata in collaborazione con il progetto Sportabilia e vedrà dimostrazioni di scherma integrato in carrozzina, tornei di baskin, tiro con l’arco, calcetto e altre discipline sportive che andranno a completare il programma della giornata.

Per i promotori dell’iniziativa realizzare un evento del genere in Cascina Monlué rappresenta un traguardo per gli stessi cittadini del quartiere e di tutta Milano. “Ridare ai milanesi Cascina Monlué per creare progetti di coesione sociale e volontariato, un salotto pubblico dove potersi incontrare, creare rete fra singoli cittadini e associazioni, promuovere eventi di beneficenza”.

Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per finanziare soggiorni sollievo e soggiorni vacanza per adulti con disabilità fisica e intellettiva nel mese di agosto organizzati dall’associazione LaFabbrica di Milano.

Evento Facebook

 

11143374_10204915326825495_4220781178038288829_o

Categorie: Eventi